Skip to main content
News

Piccole Sorelle dei Poveri: consegna di cibo

By Gennaio 15, 2022Marzo 10th, 2022Nessun Commento

Piccole Sorelle dei Poveri: consegna di cibo raccolto alla scuola Sacro Cuore

Le Piccole Sorelle dei Poveri sono suore che gestiscono una casa di riposo per anziani poveri a Firenze, in via Andrea del Sarto 15. Poichè vivono esclusivamente di carità – per espressa volontà della loro fondatrice – e non usufruiscono di nessun contributo pubblico, la nostra associazione “I Medici F3” ha deciso di aiutarle.

Grazie alla raccolta di generi alimentari raccolti dai ragazzi e dalle ragazze della scuola fiorentina Sacro Cuore, oggi abbiamo potuto consegnare alle Sorelle qualcosa che sarà loro utile per aiutare persone fragili e indigenti.

Piccole Sorelle dei Poveri: chi sono

La storia delle “Piccole Sorelle dei Poveri” nasce nel lontano 1885, quando il marchese Giovanni Patrizzi scrisse alla marchesa Carolina Covoni, sua parente, pregandola di interessarsi perché si facesse anche a Firenze una fondazione simile a quella già esistente a Roma, impegnata nell’aiuto di persone bisognose.

Dopo tre traslochi, nel 1888 venne individuata la sede in cui oggi operano le sorelle: via Andrea Del Sarto, 15.

I Fiorentini si sono affezionati all’Opera e la ribattezzarono “I Cento Vecchi” e da sempre partecipano alla vita della Casa con il proprio volontariato.

Negli anni la struttura della Casa ha subito profonde mutazioni per meglio accogliere gli ospiti e rispondere alle normative sempre più stringenti. L’ultima e più radicale trasformazione è del 2010 con l’aggiunta del nuovo Padiglione Giovanna Jugan e la nuova apertura nel 2012.

Lascia un commento